AVVERTENZA : La presente Guida e' SPECIFICA per il servosterzo elettrico della Punto MkII,ma dovrebbe andare bene per TUTTI i servosterzi elettrici di ultima generazione di casa FIAT....-
Fiat Punto Seconda Serie-Come riparare il Motorino Servosterzo Elettrico
Fiat Punto seconda serie..Motorino ServoSterzo Elettrico.
Ne ho riparati 5 ...
4 avevano i rele' rotti
Uno aveva solo delle saldature Fredde.. Saldature fredde si intende saldature che sembrano a posto, ma se ci guardi con una lente, muovendo i componenti sono staccate (Hanno una crepa)
Se smonti il motorino posto sotto al piantone (come chiave, puoi utilizzare anzichè una TORX A BUSSOLA una bussola di 9 semplice)
Una volta smontato bisogna rimuovere la gomma di spugna scaldandola prima con una luce potente ( o altro )cosi da intenerire ll biadesivo.
Poi bisogna dissaldare i 6 fili rigidi (non semplicissimo)
Togliere le 4 viti Torx (li bisognera' comperare il suo Torx)
Poi dovreste avere la schedina in mano..
Verificare le saldature a Freddo.
Se le saldature sono buone allora probabilmente sono i relè.
I relè dovrebbero essere della SIEMENS a 5 contatti.
I relè non so dirvi dove li potete trovare perche sono un po particolari..
Pero so dirvi che sono montati nei antifurti Gemini e GT e fungono come lampeggio frecce o chiusura centralizzata..
il relè deve rigorosamente essere normalmente aperto, quando eccitato chiude 3 contatti il 2 il 4 e il 5. Scorri la pagina in giu per vedere la foto.
Nel montaggio dei relè rispettate le altezze delle saldature perche una volta montata la schedina sfiora il motore sotto... e portebbe creare dei corti.
Ovviamente ci vuole un minimo di manualita per eseguire questo lavoro..
Relè SIEMENS V23072 G1061 A308 (non il A307 perchè è normalmente chiuso)e non va bene..
Descrizione Rele':i miei numeri sono PURAMENTE indicativi. I prezzi per porre RIMEDIO ad un simile Guaio sono:
400€ il motorino.
900 € per tutto il Kit.
Il Kit dovrebbe essere: Motorino Centralina e Sensore nel Piantone (sostituzione di parte del piantone)
Poi ovvio che se non è il motorino, potrebbe essere la centralina il sensore o relativi problemi nell'impianto. (sensore di velocita-masse-ecc...)
Andando dall'elettrauto di fiducia dovrebbe saperti dire dove è il problema..mot,cent,sens,masse.....
FAQ:
1) rifare le saldature vuol dire levare tutto lo stagno preesistente e poi metterne altro nuovo sopra oppure é sufficiente aggiungerne a quello preesistente?
re:1) Puoi anche aggiungerne, in alcuni casi non importa nemmeno aggiungerne, perche la saldatura con la sola pressione del saldatore si ricompone. Nel caso ne aggiungessi, aggiungine poco di stagno, per via delle altezz.......
2) Che occorre fare per ottenere una buona saldatura? qualche consiglio pratico?
Re:2) Fai delle prove su dei fili o qualche scheda elettronica da buttare, AGGIUNGI POCO STAGNO NON IMPORTA FARE BOLLE GIGANTI DI STAGNO, Sono inutili.
3)una volta smontato il motorino, é possibile guidare la macchina anche senza averlo rimontato? O rischio che si blocchi qualcosa? (questo perché non credo che riuscirò a fare il lavoro in una volta sola, dato che sono sempre incasinato e poi perché non sono molto bravo in questo genere di lavori)
RE:3)Possiamo assicurare che mettendo in moto e "smanovrando" con una Punto senza il Motorino con i fili staccati. e l'unica spia accesa continua ad essere quella sel Servo elettrico.
Ulteriori INFO e DISCUSSIONI da VARI Forum RIGUARDO questo tema:
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schemi elettrici dell impianto BY MALEDO
(si ringrazia Vinz del forum "forum.fiatgroupgarage.com")