TuttoMotori
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 [Risolto] Smart : problema del led col triangolo giallo a display ed auto in panne

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Walterino
Praticante
Praticante



Data d'iscrizione : 07.06.09
Numero di messaggi : 1

[Risolto] Smart : problema del led col triangolo giallo a display ed auto in panne Empty
MessaggioTitolo: [Risolto] Smart : problema del led col triangolo giallo a display ed auto in panne   [Risolto] Smart : problema del led col triangolo giallo a display ed auto in panne EmptyMar 09 Giu 2009, 09:28

Anche io posto il problema verificatosi ad un mio amico possessore di una Smart Fortwo.

Era da un po' di ttempo che si lamentava del problema dell'accensione del led col triangolo giallo e dava la colpa alla frizione visto che la spia si accendendeva e subito dopo avveniva lo spegnimento e riaccensione della Smart. Per questo motivo si è recato in uno Smart Center, e gli hanno diagnosticato un problema all'attuatore elettronico del corpo farfallato. In pratica 800 euro tra pezzi e manodopera.

Soluzione : il mio amico non si è perso d'animo e cercando qua e la, in autodemolizione ha trovato un corpo farfallato di una smart con pochissimi chilometri ed ha deciso di acquistarlo (spesa di 70 euro) e di montarlo da solo in questo modo :

Innanzi tutto smontare il "coperchio" del motore e mi trovo il pezzo in bella vista. il tubone che porta l'aria dall'intercooler impedisce di arrivare a svitare le due torx "in basso" una delle quali è quasi completamente nascosta. Quindi :

FASE 1: svitare con un cacciavite a stella la fascetta che chiude tale tubo e tirare con forza il tubo verso l'esternofino a smontarlo.
FASE 2: con una chiave a tubo da 8 (o una brugola con testa femmina da Cool e un cacciavite si svita la torx "nascosta". per intenderci: guardando il corpo prendendolo con il connettore in basso a sx cioè alla torx più in basso a sx.
FASE 3: svitare tutte le altre torx con una semplice chiave inglese da 8.
FASE 4: con il corpo farfallato in mano, sganciare il connettore.

FINE. a questo punto avrete il corpo in mano tutto sporco ovviamente. per il rimontaggio seguire la stessa sequenza di operazioni al contrario.
Sarà durissimo il rimontaggio del famoso tubone per via della strozzatura che ha all'inizio. Senza preoccuparsi fare molta forza e cercare di
non spaccare le alette in plastica.

Se poi vi serve anche una guida fotografica, il link è questo!
Torna in alto Andare in basso
 
[Risolto] Smart : problema del led col triangolo giallo a display ed auto in panne
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» [Risolto] Problema luci retromarcia Alfa 156 1.9 Jtd
» problema impiato gpl Rover 618 benzina
» [Risolto] Problema con impianto GPL Rover 216 coupè
» Problema indicazione errata livello carburante su Citroen C3
» [Risolto] Problema di vibrazione e tremolio a Renault Laguna 2000i

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
TuttoMotori :: Il Mondo delle Auto :: Auto : Problematiche varie...aiutiamoci! :: Meccanica-
Vai verso: