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 Tutorial Installazione aftermarket Clima Bi-zona Fiat Stilo

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Max.C
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Tutorial Installazione aftermarket Clima Bi-zona Fiat Stilo Empty
MessaggioTitolo: Tutorial Installazione aftermarket Clima Bi-zona Fiat Stilo   Tutorial Installazione aftermarket Clima Bi-zona Fiat Stilo EmptyMar 09 Giu 2009, 00:29

Ecco la guida completa per l'installazione del Clima Bi-zona per la Fiat Stilo :


1) Scollegare i due tubi dell’impianto del liquido refrigerante del motore, hanno un’aggancio rapido, bisogna sollevare le fascette e tirare il tubo verso la parte anteriore della macchina. Ricordarsi di mettere un contenitore sotto per il recupero del liquido, io ne ho perso circa 4,5 litri che poi ho rabboccato con paraflù 11 miscelato al 50% con acqua distillata.

2) Scollegare i tubi del gas refrigerante, bisogna svitare i due dadi da 10 e sfilare il manicotto, volendo si potrebbe recuperare il gas e ricaricarlo una volta rimontato il clima nuovo ( a me l’ha detto il ragazzo che mi ha ricaricato l’impianto, purtroppo io non lo sapevo e non l’ho fatto).

3) Ora entriamo nell’abitacolo e smontiamo come prima cosa il bracciolo0 appoggiabraccio svitando le 3 brugole da 5 che si trovano sollevando il bracciolo e togliendo il coperchio di plastica fissato al tunnel.

4) Togliamo la cuffia del freno a mano e del cambio, sono ad incastro, bisogna solo tirare.

5) Togliamo le due fiancate dx e sx del tunnel, sono fissate con dei bottoni in plastica e dei gancetti metallici, basta solo tirare e vengono via.

6) Togliamo il posacenere posteriore aprendolo e sganciando premendo la levetta di metallo al centro, la parte inferiore è ad incastro, basta sfilarla.

7) Togliamo la bocchetta dell’aria posteriore svitando le due viti a croce che troviamo dopo aver tolto il posacenere e tirandola verso la parte posteriore.

Cool Sotto la bocchetta troviamo altre due viti a croce ceh dobbiamo svitare, inoltre svitiamo anche le due viti a croce che si trovano lateralmente al tunnel, tolte quelle possiamo sfilare il rivestimento posteriore del tunnel.

9) Ora togliamo la gomma che si trova nel porta bicchieri anteriore del tunnel e svitiamo le due viti a croce che troviamo sotto.

10) Adesso possiamo togliere il tunnel centrale sganciando i due incastri che si trovano tra il sedile e il tunnel, dobbiamo premere il tunnel verso l’interno di se stesso, ricordiamoci inoltre di scollegare il connettore della pulsantiera del city e il connettore dell’accendisigari, tiriamo il freno a mano più in alto possibile e sfiliamo il tunnel.

11) Ora togliamo il cassetto refrigerato svitando le due torx nella parte superiore e sfilando il cassettino.

12) Togliamo il rivestimento laterale destro del cruscotto, togliendo l’interruttore a chiave dell’airbag, svitando la vite a croce che troviamo sotto l’interruttore e le due torx che troviamo aprendo il cassetto portaoggetti.

13) Ora lasciamo il cassetto portaoggetti aperto e svitiamo le 4 torx che si avvitano verso il cassetto refrigerato, inoltre troviamo una torx nella parte sx del cassetto portaoggetti, altre 4 brugole da 5 nella parte inferiore del cassetto e due torx nella parte destra del cassetto sopra il connettore dell’antenna. Inoltre ganciamo il connettore dell’antenna e possiamo sfilare il cassetto ricordandoci di scollegare il connettore della luce interna e sganciare il connettore dell’airbag passeggero.

14) Sfiliamo la radio o il navigatore scollegando tutti i connettori.

15) Smontiamo il rivestimento sx del cruscotto aprendo il vano fusibili e svitando le due torx superiori e le due brugole inferiori.

16) Smontiamo la pulsantiera del my car svitando le due torx laterali e scollegando il connettore.

17) Ora smontiamo l’airbag del volante svitando le 3 brugole da 5 che troviamo dietra al volante, scolleghiamo i connettori dell’airbag dopodiche smontiamo anche il volante svitando il dado da 24 presente al centro, ricordiamoci di scollegare i connettori dei comandi al volante e/o del clacson..

18) Ora smontiamo le coperture del mozzo volante svitando le tre brugole da 3 nella parte inferiore per la copertura inferiore e dopo aver tolto la coperture svitare le due viti interne per la copertura superiore.

19) Togliamo il gruppo devioluci svitando la brugola che stà intorno all’asta del volante e tiriamo il devio senza fare troppa forza perché ha un incastro abbastanza delicato.

20) Smontiamo il quadro strumenti svitando le due brugole da 3 superiori e le due viti a croce inferiori ricordandoci di scollegare il connettore posteriore.

21) Togliamo il posacenere anteriore svitando le due brugole da 3.

22) Ora possiamo smontare la plancetta dove sono fissati i comandi, dobbiamo togliere il tappo in plastica alla sx in alto del gruppo comandi e svitare la torx che troviamo sotto, svitare la brugola che troviamo in basso alla sx del gruppo comandi, la brugola che troviamo a dx in basso del gruppo comandi e la torx che troviamo un po’ più su, inoltre svitiamo le due viti a croce che trngono la mascherina alla staffa di plastica, dove prima c’era il porta lattine; svitato tutto ciò non ci resta che svitare le torx che stanno sopra il gruppo comandi, sfiliamo la mascherina e scolleghiamo i vari connettori e i due cavetti dal gruppo comandi.

23) Svitiamo le due brugole che reggono l’airbag passeggero alla traversa metallica.

24) Ora svitiamo le sei brugole da 5 che reggono la copertura nera del cruscotto che possiamo sfilare verso di noi senza aver paura di danneggiare incastri vari perché non ce ne sono.

25) Una volta tolto il cruscotto nero troveremo la traversa metallica ma prima di smontarla bisogna scollegare tutti i connettori dal gruppo servosterzo e svitare le quattro brugole che lo sorreggono, poi lo potremmo poggiare pure sul tappettino senza problemi.

26) Ora scolleghiamo tutti i connettori dal body computer e i connettori che collegano l’insieme cavi del cruscotto all’insieme cavi vettura.

27) Ora scolleghiamo il tubo del recupero condensa dal gruppo clima.

28) Ora smontiamo le due staffe dx e sx che reggono la traversa metallica nella zone tunnel svitando le brugole di fissaggio.

29) Scolleghiamo dal telaio vettura la massa del gruppo clima che è fissata nella parte all’incirca sotto la pulsantiera del city, i cavi sono 2 se si ha il riscaldatore addizionale mentre è solo 1 se si ha il clima normale.

30) Scolleghiamo il connettore del clima che si trova nella zona pedaliera, si riconosce perché ha dei fili abbastanza grossi.

31) Se presente il riscaldatore addizionale bisogna scollegare un connettore con un singolo filo abbastanza grosso.

32) Questa è la parte più difficile e faticosa, dopo aver svitato le due brugole superiori alla traversa metallica nella zona parabrezza dobbiamo svitare i due bulloni da 22 che la fissano al telaio, dopodiché possiamo togliere la traversa dall’abitacolo; per questa operazione consiglio vivamente di farsi aiutare da un’altra persona in quanto la traversa con il gruppo clima sono abbastanza pesanti e ingombranti.

33) Bene ora possiamo scollegare il connettore che collega il gruppo clima all’insieme cavi cruscotto.

34) Svitiamo le quattro viti torx che fissano il gruppo clima alla traversa metallica.

35) Arrivati a questo punto possiamo montare il gruppo clima nuovo ma assicuriamoci che sia stato smontato da una stilo con lo stesso numero di porte della nostra, in alternativa bisogna smontare svitando le quattro viti a croce del nostro clima il raccordo che collega le bocchette superiori in quanto cambia da 5 porte a 3 porte (io l’ho dovuto cambiare e ho messo quello del clima manuale che è identico a quello dell’automatico anche nell’eper)

36) Perfetto, ora non ti resta che rimontare il tutto seguendo la guida al contrario, ti auguro buon lavoro e se ci sono problemi sono a disposizione per chiarimenti via mp oppure all’indirizzo pirignogno@hotmail.it

Per la galleria fotografica dell'installazione Clicca qui




(si ringrazia ioGUIDOconSTILO del sito forum.stiloclub.it )
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